Il fascino della Soba come parte della cultura giapponese
che è opportuno conoscere
Conosci il cibo giapponese "noodles di Soba" che ultimamente sta diventando così popolare? La Soba è un piatto giapponese di noodle fatto con 100% di grano saraceno. Non è popolare come il sushi e la tempura, ma è un cibo tradizionale che si può mangiare facilmente in tutto il Giappone. Gli spaghetti senza glutine con un alto valore nutrizionale stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo man mano che le persone diventano più attente alla salute.
Gradualmente sta diventando noto che "la Soba giapponese, la pasta fatta con 100% di grano saraceno è sana”, ma ancora non è ben conosciuto l'aspetto della cultura della Soba. Pertanto, la introdurremo qui in dettaglio.
Conoscendo questa non c'è dubbio che potrai godere ancora di più "i noodles di Soba" nei ristoranti giapponesi.
[Storia di Soba]
Soba mangiato dalla gente in Edo in quel momento
La storia della Soba è essenziale per comprendere i "noodles Soba" come parte della cultura giapponese. Si dice che la Soba stessa, il grano saraceno, sia stato mangiato dai giapponesi sin dal periodo Jomon, prima dell’avvento del Cristo Tuttavia, si dice che la Soba venne mangiato come i noodles nel periodo Edo alla fine del XVI secolo o all'inizio del XVII secolo.
Dicono che sia iniziato come il piatto per la gente comune di Tokyo, città all'epoca chiamata "Edo" nel periodo omonimo Edo.
La popolazione della città a quel tempo era di oltre 1 milione in cui molti Samurai e mercanti provenivano dalle campagne. Si dice che i suoi abitanti, chiamati "Edokko", fossero a quel tempo molto impegnati negli affari con le molte persone che transitavano nella città. Gli abitanti di Edo indaffarati ed in fretta mangiavano la Soba come una sorta di fast food, essendo economico, nutriente e pronto da mangiare. La Soba è rimasto ancora come stile di cibo veloce, che può essere consumato in piedi in posti come le stazioni ferroviarie.
I tagliolini freddi di grano saraceno venivano
servivati su un colino di bambù
chiamato "Zaru Soba", che è un concentrato
di cultura gastronomica giapponese.
Il soba giapponese può essere mangiato come noodles in brodo caldo come il ramen, ma il modo più popolare è quello di immergere i noodles freddi in una salsa.
La Soba fredda che viene mangiata in un suo tipico ristorante viene servita su un cestino di bambù o su un vassoio. Nel Giappone di oggi la cucina occidentale è ormai diffusa, ma solo i ristoranti Soba hanno ancora conservato lo stile giapponese del periodo Edo.
Il brodo per la Soba è a base di pesce, utilizzato anche per la zuppa di miso e aromatizzato con salsa di soia.È un alimento tipico della cultura alimentare giapponese perché utilizza spezie uniche giapponesi come wasabi e cipolle verdi che puoi aggiungere a tuo piacimento.Si abbina bene con la popolare tempura. In molti ristoranti specializzati puoi mangiare Soba come menù abbinato a tempura. Nei ristoranti soba tradizionali giapponesi si è soliti abbinare nel bere un sake chiamato "Soba-Mae". Bere sake mentre ordini Miso grigliato e Kamaboko (un impasto cotto di pesce) è il massimo. Il Tamagoyaki, la frittata giapponese fatto con brodo di Soba, è anche molto popolare.
I turisti stranieri sono sorpresi!
Il modo giapponese di mangiare soba.
In Giappone, "il modo di mangiare di un vero intenditore" significa assumere Soba emettendo il tipico suono di "risucchio". In molti paesi è considerata cattiva educazione fare rumore quando si mangia cibo. In effetti anche in Giappone, aldilà dei noodles come soba e ramen, sono considerate cattive maniere. Si dice che si usi mangiare noodles senza fare rumore da quando il soba è diventato popolare nel periodo Edo.
Esistono varie teorie sul motivo per cui le persone hanno iniziato a mangiare Soba facendo rumore. C'è una teoria secondo cui le persone indaffarate di Edo hanno iniziato a farlo rumorosamente perché mangiavano in fretta, ma sembra che oggi molti intenditori lo facciano per godersi il sapore della Soba in bocca. Alcuni stranieri che vivono in Giappone asseriscano anche che "All'inizio sono stato sorpreso, ma quando l'ho sorseggiato, ho sentito l'aroma forte ed era delizioso!".
[Soba di capodanno e Soba per traslochi]
Soba mangiato nella speranza di una buona fortuna
La Soba è anche considerata come "cibo fortunato". Si dice che la forma allungata della Soba significhi "vivere una vita lunga e sana" o di "consentire ad un buon matrimonio di proseguire per molti anni a venire" ed è consuetudine mangiare Soba con questi desideri in mente..
.A Capodanno i giapponesi mangiano una Soba chiamata "Toshikoshi Soba" per augurare la salute e la longevità delle loro famiglie per l'anno successivo. Ora si usa meno, ma c’era anche l'abitudine di mangiare "Hikkoshi soba" per desiderare una buona relazione con i vicini durante un trasloco.
La "Soba" non è famosa come la tempura o il sushi, più vistosi, essendo un piatto molto semplice, ma è rappresenta proprio la cultura giapponese. Nel suo modo di essere servita, mangiata e nei desideri delle persone che la preparano, puoi sentire il più profondo spirito giapponese nei suoi aspetti più peculiari.
Se hai occasione per andare in un ristorante giapponese o di andare a visitare il Giappone, prova la Soba. Al momento di mangiarla, se dirai al tuo compagno che la Soba è il cibo che desideri per avere buona fortuna e, condividendo i tuoi desideri con l’altro, dirai: "Spero che possiamo avere una lunga relazione", la Soba diverrà ancora più deliziosa.
Attirare l’attenzione come cibo sano
I noodles senza glutine e il fascino della soba
Il motivo perchè la Soba ha attirato l’attenzione
I noodles di Soba sono davvero senza glutine?
Prevenzione delle malattie dallo stile di vita! Il fascino nutrizionale della Soba.
Il fascino della soba in termini di salute non è solo gluten free. La soba è un alimento per la dieta sana e è anche nota per l’alto valore nutrizionale. Una delle sostanze più conosciuta della Soba è la “Rutina”. La rutina favorisce il flusso del sangue.
Migliorando il flusso del sangue si può prevenire la sua pressione alta e le malattie di uno stile di vita sbagliato, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiache, migliorando anche il flusso del sangue e l'effetto della sensibilità al freddo che è un problema comune in tante donne,
Inoltre la rutina ha un effetto antiossidante per il corpo, combattendone le sue conseguenze e prevenendo la comparsa di macchie e lentiggini migliorando la salute e la bellezza della pelle.
Non fa solo bene alla salute!